giovedì 18 settembre 2008

Giorno 16

Pomallucay, 15 agosto 2007

Oggi è la festa dell'Assunzione. Ne ho vissute ben 23 prima di oggi, e non ho mai avuto l'impressione che fosse una festa così importante.
Qui è sentitissima: ieri sera c'è stata una funzione (una specie di rosario), seguita da fuochi d'artificio e danze; questa mattina la funzione alle 10.30, ricchissima di canti, con la Chiesa stracolma. A seguire, la processione dietro la statua della Madonna, sempre mentre la banda suonava e alcuni gruppi danzavano per la piazza.
Secondo me (ma è un parere che dopo aver reso noto è stato molto criticato) si è riproposto un pensiero che ho già avuto,
ossia quello secondo il quale la devozione sfiora un po' l'idolatria. Sono stato tacciato di quasi eresia da un compagno di avventura,
 ma tant'è; forse non ho espresso bene quello che intendevo,
ma quello rimane un po' il mio pensiero. Pranziamo, facciamo un giro al mercato e infine riprendiamo il pulmino, destinazione Pomallucay, luogo dove Don Nicola ha trascorso due anni di seminario.
Arriviamo in tempo per la cena, dopodiché andiamo a letto: domani si parte per Llanama, prima di ritornare alla "base" Huaypan.

Nessun commento: